CONDIZIONI GENERALI DEL SITO “DriveOnByAlphabet”

PREMESSA

Alphabet è società di locazione a lungo termine di veicoli nuovi di sua proprietà e vende sul mercato i predetti veicoli nello stato di usato (di seguito i Veicoli); DriveOnByAlphabet non è un sito di vendita ma un motore di ricerca che permette agli Utenti di visualizzare le foto e altri dati del veicolo usato pubblicato sulla vetrina.

1. ACCESSO AL SITO

L’accesso è libero e gratuito e ti consente di visualizzare i Veicoli e anche servizi aggiuntivi, accessori opzionali offerti da Alphabet o da terzi. L’eventuale vendita con le modalità di seguito indicate è riservata esclusivamente a soggetti estranei al settore automotive.

2. VETRINA / MODALITA’ DI CONTATTO

Se un veicolo pubblicato è di tuo interesse, puoi selezionarlo e prendere contatto, telefonico o via mail, ai riferimenti indicati accanto a ciascun veicolo, compilando il “Form di Contatto”. I nostri incaricati ti forniranno tutte le informazioni necessarie riguardo al veicolo, la documentazione con le specifiche condizioni di vendita e – se vuoi – potremo concludere il contratto di acquisto.

3. VEICOLI

Nella Vetrina è pubblicata la foto del Veicolo usato con l’indicazione di marca, modello, anno di immatricolazione, eventuali optionals e una scheda con le caratteristiche tecniche. Alphabet avverte che il Veicolo, come risultante dalla foto, potrebbe essere difforme da quello reale, soprattutto nel colore e non può essere garantita l’effettiva presenza di tutti o parte degli optionals.

4. PREZZO

Il prezzo indicato accanto a ciascun veicolo e comprensivo di IVA e sarà definitivamente fissato in sede dei successivi contatti con gli incaricati di Alphabet. Resteranno a tuo carico i costi del passaggio di proprietà e la polizza RCA che dovrai farti cura di stipulare ed esibire a Alphabet per il ritiro del Veicolo.

5. GARANZIA

Tutte le informazioni ti saranno fornite in sede di acquisto, ma fin da ora, indichiamo gli aspetti generali ricordandoti che sai e devi tener ben presente che il tuo eventuale acquisto concerne un veicolo usato, di cui ti viene fornita la data di immatricolazione e il chilometraggio percorso.

5.1 Acquirente / Consumatore

Se sei un Consumatore, il veicolo che acquisterai sarà munito di garanzia legale per la durata di 12 mesi dall’acquisto ex art. 134 n. 2 Codice del Consumo. Tale garanzia copre i difetti di conformità presenti al momento della vendita, tenuto conto del pregresso utilizzo. Ti segnaliamo a mero titolo esemplificativo, alcune fattispecie non coperte dalla garanzia:

•             Difetti di carrozzeria visibili dalle foto e/o segnalati in perizia. I danni non visibili o non segnalati in perizia saranno garantiti solo in caso di notevole difformità.

•             Materiali di consumo e soggetti ad usura;

•             Sostituzione di parti del veicolo conseguentemente alla loro usura;

•             Danni provocati da mancanza o non corretta manutenzione successivamente all’acquisto.

Indichiamo, altresì, alcuni casi in cui perderai il diritto alla garanzia:

•             Se cedi il veicolo a terzi o lo esporti o reimmatricoli all’estero;

•             Se adibisci il veicolo ad autonoleggio, ad autoscuola, ad autoambulanza e usi pubblici in generale, o sia trasformato (ovvero utilizzato) per la partecipazione a competizioni sportive;

•             Se il contachilometri dell’Autoveicolo venga alterato o manomesso.

In tutte le predette ipotesi, Alphabet è liberata da ogni responsabilità ed obbligo di indennizzo o risarcimento. In ogni caso, salvo dolo o colpa grave, Alphabet è responsabile solo per i danni diretti e prevedibili al momento della conclusione del contratto di compravendita, con esclusione di qualsiasi risarcimento / indennizzo per eventuali perdite subite, mancato guadagno o per qualsiasi altro danno che non sia conseguenza immediata e diretta di un eventuale proprio inadempimento o che non fosse prevedibile all'atto della conclusione del contratto di compravendita. Ti ricordiamo che dovrai denunciare il difetto di conformità entro 2 mesi dal momento in cui l’avrai scoperto e avrai diritto di chiedere il ripristino, senza spese, della conformità del veicolo mediante riparazione e/o sostituzione dei pezzi difettosi. Richiamiamo la tua attenzione sul fatto che non potrai eseguire le riparazioni o i ripristini senza aver prima denunciato il difetto e ottenuto la nostra autorizzazione, altrimenti decadrai da ogni diritto. Qualora uno dei due rimedi sopra detti risultasse impossibile, potrai chiedere – a tua scelta – la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto, salvi i casi di lievi difetti di conformità. Infine, qualunque sia il rimedio, Alphabet risponderà solo nei limiti del valore di mercato del veicolo. In chiusura, qualora il veicolo fosse ancora coperto da garanzia dalla casa costruttrice, potrai far valere i tuoi relativi diritti solo nei confronti della stessa, ricordando che Alphabet risponde solo dei difetti di conformità.

5.2 Acquirente professionista / Persona giuridica

Se sei un professionista o una Società, per gli eventuali vizi del veicolo da te acquistato, si applicheranno gli artt. 1490 e ss. c.c.

6.   RIPENSAMENTO

Qualora entro X giorni dalla data in cui ti è stato consegnato il Veicolo da te acquistato, tu dovessi avere un ripensamento, potrai restituirlo e riceverai un buono di importo pari al prezzo da te pagato, da utilizzare per un successivo acquisto entro ………………….. Resta inteso che lo stato del veicolo dovrà essere esattamente conforme a quello in cui ti è stato consegnato. Resteranno a tuo carico tutti i costi di eventuali servizi aggiuntivi che avrai acquistato, nonché quelli di restituzione.

7. ISCRIZIONE PER SERVIZI AGGIUNTIVI

Se sei interessato ad uno o più dei Servizi Aggiuntivi indicati sul sito, dovrai iscriverti indicando la tua e.mail, che fungerà username e la tua password e riceverai una conferma di iscrizione via mail con un link per attivare l’account. Devi conservare e custodire il “nome utente” e la “password”, tenendo presene che tali dati hanno carattere strettamente personale, non potrai cederli o consentirne l’utilizzo a terzi e devi tenerli riservati, assicurandoti che nessun terzo possa acquisirli ed usarli. Qualora sospetti che una persona non autorizzata abbia ottenuto illecitamente le informazioni di “nome utente” e/o “password”, ti impegni ad informare immediatamente Alphabet. Fino al ricevimento da parte di Alphabet della comunicazione di cui sopra, sarai responsabile di tutte gli accessi effettuati a tuo nome utilizzando il tuo “nome utente” e “password”. L’acquisto del servizio aggiuntivo da te scelto e/o l’accettazione di offerte particolari che dovessero essere di volta in volta pubblicate sul sito, sarà da te concordato con il nostro incaricato che ti illustrerà le relative condizioni.

8.  SERVIZI DI TERZI

Sul sito potrai trovare l’elenco di servizi accessori offerti da terzi, quali a titolo esemplificativo, trasporto dei veicoli a domicilio, coperture aggiuntive e/o sovrapponibili alla garanzia legale per guasti, furto e incendio. Se sei interessato potrai servirti del link di rinvio ai siti di dette terze parti. Resta inteso che il collegamento ha il solo scopo di facilitare la tua navigazione e Alphabet è totalmente estranea a detti siti, alle condizioni di accesso, al loro contenuto e ai relativi servizi, sui quali non esercita alcun controllo, approvazione e non assume alcuna responsabilità diretta o indiretta.

9.  DIRITTI DI PROPRIETA’ INTELLETTUALE

Riconosci espressamente che il sito, i marchi, il logo, le foto, i dati, i testi e quant’altro contenuto sono di esclusiva proprietà di Alphabet e protetti dalla normativa sul diritto di autore e dalle norme sulla proprietà intellettuale. Ti è, pertanto, fatto divieto assoluto di copia, diffusione, riproduzione, anche solo parziale e in qualsiasi forma o modalità. La violazione di tali divieti, anche una sola volta, oltre alla immediata, definitiva revoca dell’autorizzazione all’accesso, comporterà il tuo obbligo al risarcimento dei danni.

10. USO ILLECITO DEL SITO

Ti è fatto tassativo divieto di:

a)   utilizzare il sito per fini illegali;

b) tentare di accedere con modalità che potrebbero danneggiarlo o deteriorarlo o pregiudicarne il funzionamento;

c) intraprendere azioni che possono comportare un eccessivo carico sull’infrastruttura e/o finalizzate a copiare o a diffondere le informazioni contenute nel sito.

La violazione di tali divieti, anche una sola volta, oltre alla immediata, definitiva revoca dell’autorizzazione all’accesso, comporterà il tuo obbligo al risarcimento dei danni.

11. REVOCA DELL’ACCESSO

Riconosci e accetti il diritto di Alphabet di sospendere e/o bloccare e/o revocare anche in modo permanente il tuo accesso al sito, oltre che nei casi espressamente previsti nelle presenti Condizioni, in qualsiasi momento, a sua discrezione e senza doverne fornire motivazione.

12. ESCLUSIONE DI RESPONSABILITA’ DI ALPHABET

Prendi atto ed accetti che l’utilizzo del sito avviene a tuo rischio e sotto la tua responsabilità. Prendi atto che il sito è coperto da sistemi antivirus ma Alphabet non può comunque garantire l’assenza di virus o la loro trasmissione. Né nel caso di cui sopra, né in alcun altro, Alphabet potrà essere ritenuta responsabile per qualsivoglia danno, diretto o indiretto, totale o parziale, inerente o connesso a detto utilizzo. Prendi, altresì, atto che Alphabet non garantisce la costante fruibilità del sito ed è esonerata da ogni responsabilità per eventuali interruzioni per qualsiasi causa dovute.

13. MODIFICA DELLE CONDIZIONI GENERALI

Alphabet si riserva il diritto di modificare, a propria discrezione, la funzionalità, le caratteristiche tecniche del sito e le presenti Condizioni Generali. Le modifiche saranno operative decorsi 15 giorni dalla loro pubblicazione sul sito. Qualora non fossero di tuo gradimento, potrai revocare la registrazione che avessi effettuato.

14.   PRIVACY

Ti preghiamo di leggere attentamente l’informativa pubblicata sul sito http://alphabet-prod.dammid.eu/informativa-privacy

15.  LEGGE / FORO

Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla Legge Italiana. Per controversie, di qualsivoglia natura, concernente le presenti Condizioni sarà competente, in via esclusiva, il Foro di Roma.

16.  ASSISTENZA

Per qualsiasi necessità, assistenza / reclamo, potrai contattare Alphabet ai seguenti riferimenti:

  • Posta ordinaria: Alphabet Italia Fleet Management S.p.A, Via Vincenzo Lamaro n.51, 00173 Roma (RM);
  • Telefono: 06/51298250;
  • E-mail: servizio.clienti@alphabet.com.